IL CHERATOCONO

Il cheratocono è una malattia della cornea (distrofia progressiva non infiammatoria) che colpisce sia gli uomini sia le donne in giovane età e che porta ad un peggioramento costante e progressivo. Il cheratocono insorge, normalmente, durante la pubertà o comunque in giovane età. All'inizio solo la visita oculistica e la topografia corneale (mappa corneale) possono evidenziarlo.
Il problema si rende evidente quando la parte centrale della cornea inizia ad assottigliarsi e ad incurvarsi progressivamente verso l'esterno, deformandosi, così, a forma di cono. La curvatura irregolare che si viene a creare, cambia il potere rifrattivo della cornea producendo, di conseguenza, distorsioni delle immagini (da lievi ad elevate) ed una visione confusa sia da vicino che da lontano.
Questi cambiamenti producono, inoltre, il sovvertimento della normale disposizione delle proteine corneali, disposizione che consente la perfetta trasparenza del tessuto corneale. Tale alterazione nella disposizione delle proteine corneali produce inoltre delle cicatrici che contribuiscono a distorcere ulteriormente le immagini. In alcuni casi esse divengono così dense ed opache da impedire il passaggio della luce, causando un senso di abbagliamento estremamente fastidioso.
La diagnosi precoce, con l'ausilio e il controllo della topografia corneale, permette con l'utilizzo del crosslinking con riboflavina una stabilizzazione del cheratocono, e in alcuni casi un miglioramento del quadro.
Nei casi complicati, l'intervento chirugico è d'obbligo, sia per la funzionalità visiva sia per evitare conseguenze oculari gravi.

II dott. Del Monte  si occupa direttamente della diagnosi e del follow up nella chirurgia del cheratocono, nelle tecniche di cheratoplastica perforante e lamellare, e nel crosslinking corneale con riboflavina.
Gli strumenti a disposizione sono la pachimetria corneale  e la topografia corneale.